SEVE SCASSA ancora una volta all’opera per risistemare i suoi tiri che per 20 anni hanno regalato sfide e divertimento a tanti climbers. Questa volta è stato il turno della bella falesia di Arimonda in alta Val Roya. Vi lasciamo direttamente alle sue parole:
ARIMONDA ARICHIODATA
L’ennesima volta appeso, un’altra volta a richiodare,dopo diciannove anni, questa volta ad Arimonda. All’inizio eravamo dieci amici al bar, che volevan richiodare il mondo e poi mi sono ritrovato solo soletto a Tenda a cambiare 20 soste (gentilmente offerte da Monica Bottero) e sempre in coppia con il fedele Lorenzo De Bonis a rimettere a nuovo le 27 vie della falesia con il materiale messo a disposizione dalla ditta Petzl. Abbiamo lavorato veloci, con una media di tre linee al giorno a testa e il gusto di fare le cose per benino: ribattendo i tasselli vecchi e resinando il vecchio foro perché non arrugginissero lasciando antiestetiche colate sulla parete. Noblesse oblige.
Siamo stati rapidi e invisibili, tanto che, siccome abbiamo rimesso dei tasselli inox, molti non si sono nemmeno accorti del nostro passaggio!
Arimonda aveva un sacco di rinvii fissi: una leggenda metropolitana vuole che adesso li abbia tutti io, evidentemente nascosti in un hangar ricolmo di attrezzatura, tipo la caverna di Alì Babà. Purtroppo è solo un mito, che come tutti i miti contiene però un grano di verità: alla Discoteca, fin da subito chiodata a fittoni resinati, sono andato per davvero a cambiare i moschettoni delle soste e a sostituire le fettucce dei rinvii appesi. In attesa di tornare a finire il lavoro avevo giusto lasciato tre moschettoni di ferro, qualche fettuccia nuova e una pinza a pappagallo appoggiati in un buco… pochi arnesi che qualcuno si è rubato prima del mio ritorno. Morale: la caverna di Alì Babà non ce l’ho, in compenso qualcuno adesso ha una mia pinza a pappagallo in garage…
La chiodatura di Arimonda è stata terminata ad agosto, dopo qualche giornata di lavoro saltuario iniziato in primavera: giusto in tempo per le scalate autunnali, quando la Val Roya esplode di colore e al di là del colle inizia già a far freschetto…
http://www.sevescassa.it/falesia_tenda_arimonda.htm#Tenda/Arimonda
Materiale utilizzato per la richiodatura.
Gruppo sosta Raumer Inox con placchetta da diametro 10 mm e due anelli per la calata.
Tassello per le soste Raumer Hang Fix Inox da 10mm x 86mm
Placchetta Petzl Coeur Inox 25KN
Tassello Petzl Inox 10mm x 55mm
Per un totale di 20 soste e relativi 40 fori e la sostituzione di 189 ancoraggi.