Categories:

Venerdì 4 aprile alle 11, nella sala Giolitti, conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Festival della Montagna che si svolgerà a Cuneo, al Centro Incontri della Provincia, dal 15 al 20 aprile. Organizzato dalla Provincia di Cuneo, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Cuneo, Atl Cuneese, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Cai e Uncem, il Festival cresce e passa a sei giornate: una vera e propria settimana dedicata a temi, fatti e problemi legati alla quotidianità delle valli alpine in un aperto confronto con altre realtà montane. Ricco il programma della manifestazione. Ritorna l’appuntamento con Festivalfilm, la rassegna cinematografica curata da Sandro Gastinelli, che, nelle precedenti edizioni, ha riscosso un ottimo successo e da quest’anno si aggiunge Festivalteatro, rassegna che ospiterà a Cuneo, presso il Teatro Officina Residenza Multidisciplinare, spettacoli legati al tema della montagna.

Ampio spazio alla cultura e alla letteratura con Festivalincontri curati da Fredo Valla, con la partecipazione di importanti autori e studiosi dell’arco alpino, che si confronteranno su vari argomenti specifici. Giochi, animazioni, letture-spettacolo, formazione didattica ed approfondimenti sulla cultura e la natura delle nostre valli saranno obiettivo di Festivascuola, rivolto agli allievi
delle scuole delle vallate cuneesi. Di grande richiamo i convegni, i cui temi principali saranno quest’anno ‘le strade militari alpine’ organizzato in collaborazione con il Cai Le Alpi del Sole e ‘il ritorno del lupo’, in collaborazione con i parchi cuneesi Alta Valle Pesio e Tanaro e Alpi Marittime.

Tra gli eventi non mancherà la musica con concerti dei ‘Marlevar’, degli ‘A fil de ciel’ e delle principali corali della provincia. E ancora, in occasione dei 50 anni del Gruppo Speleologico delle Alpi Marittime, Speleologia no-stop un’intera giornata tutta dedicata al mondo delle grotte e alle attività speleologiche . “Ancora una volta – sottolinea l’assessore alla Montagna della Provincia di Cuneo – sarà confermata la centralità di Cuneo, come capoluogo a vocazione montana e come crocevia di proposte, iniziative, dibattiti e confronti, che mantengono viva l’attenzione sulla montagna da parte dell’opinione pubblica e la partecipazione attiva al suo sviluppo da parte dei residenti”.

fonte:targatocn.it

Tags: