Categories:

Con l’occasione, vogliamo mettervi a conoscenza di un bellissimo evento sulla cultura di montagna inserito all’interno della manifestazione Corto in Bra 2009 12-16 marzo 2008.
Di seguito trovate i dettagli dell’evento.


MONTAGNE, ALPINISTI E CIABATTONI
Presentazione del progetto “Corti di M ontagna” per Corto in Bra 2009

La montagna può offrire al cinema e alla letteratura tutto ciò che un narratore e uno spettatore possono desiderare: sfida, pericolo, avventura, destino, tragedia, vittoria. Ecco perché quando si parla di pagine o di film di montagna, le prime immagini che ci vengono alla mente sono quelle di grandi imprese, tormente, scalate, solitudini e alpinisti che alzano le braccia al cielo. Ma la montagna, lo sappiamo bene, non è solo questo.
Alla fine dell’Ottocento uno scrittore destinato a poca fama, Achille Giovanni Cagna, scrisse un libro curioso dal titolo Alpinisti Ciabattoni, che ebbe una discreta fortuna nei suoi anni e poi sparì. Nella serata di Corto in Bra 2008 dedicata alla presentazione del progetto “Corti di Montagna” lo rispolveriamo, ne leggiamo alcuni brani e ci stupiamo di come l’oblio abbia potuto coprire un libro tanto vivo. Perché Alpinisti ciabattoni tenta un’impresa davvero estrema: quella di usare la montagna per far ridere. Non sono molti quelli che ci hanno provato e ci sono riusciti in maniera così brillante.
Per un’ora, o giù di lì, seguiamo le tragicomiche avventure di Sor Gaudenzio e di sua moglie Martina, cinquantenni bottegai della piatta Lomellina alle prese con la loro prima uscita fra le montagne del Verbano. Ad accompagnarci in questo viaggio nel testo di Alpinisti ciabattoni c’è lo scrittore Davide Longo. Compagni di cordata il Verbanus duo, composto da Carlo Bava e Ilario Garbani Marcantini, con i loro strumenti dal suono elegante e bizzarro come la lingua del libro di Achille Giovanni Cagna. Sullo schermo immagini d’epoca di uomini e montagne in bianco e nero. Una  montagna insolita. 

Immagini tratte dai filmati degli archivi della Cineteca Storia del Museo Nazionale della Montagna – CAI – Torino:

Punte d’acciaio nella fucina di Grivel di Mario Fantin (1957)

Con ramponi e piccozza di Mario Fantin (1953)
 
Max et sa belle mere di Max Linder (19 11)

Cervino 1901 (anonimo, 1911)

Karakorum – diario della spedizione italiana del Duca di Spoleto di Massimo Terzano (1929)

Italia K2 di Marcello Baldi (1954)

Der Berg Ruft di Luis Trenker (1938)


DAVIDE LONGO
Davide Longo è scrittore e insegnante. Ha scritto per il teatro, la radio e per varie testate tra cui la repubblica, Avvenire, Donna e Travel. I suoi romanzi Un mattino a Irgalem (Premio Grinzane Opera Prima e Premio Via Po) e Il Mangiatore di pietre (Premio Città di Bergamo e Premio Viadana) sono stati pubblicati dalla Marcos y Marcos. Per l’editore Corraini sono usciti La vita a  un tratto (2006) e Lettera prima (2007). Insegna scrittura alla Scuola Holden di Torino. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi europei.

VERBANUS  DUO
Ilario Garbani Marcantini – fisarmonica e cornamuse
Carlo Bava – ciaramella e piva
Ilario nasce e vive nelle valli del Canton Ticino, Carlo sulle rive italiane del Lago M aggiore.  Li unisce la passione per la musica, e, simbolicamente, l’acqua  che fluisce dai torrenti e scende verso sud attraverso il lago. Da questa immagine nasce il nome del Duo: Verbanus, come l’antico nome del grande lago prealpino, oggi più conosciuto come Maggiore. Da molti anni ricercano e reinterpretano le musiche della tradizione popolare delle terre della regione insubrica.

 

Tags: