Categories:

Ricevo e inserisco molto volentieri nella categoria LIBRI le 2 nuove guide realizzate da Gianluca Bergese e Gianfranco Ghibaudo per la promozione dell’arrampicata nelle valli Stura e Gesso.

Allego anche i 2 comunicati stampa.

Oggetto:   COMUNICATO STAMPA 
 Nuova e prima guida multiportiva dell’alta Valle Stura, denominata “SAMBUCO 360” (uscita agosto 2007)

I sottoscritti BERGESE Gianluca e GHIBAUDO Gianfranco, autori già di diverse guide alpinistiche ed assidui frequentatori delle valli cuneesi, hanno portato a compimento un nuovo lavoro, particolarmente interessante e qualificante per la promozione turistica della Valle Stura.
L’intento è stato ed è quello di far conoscere al pubblico extra provincia soprattutto, le grandi potenzialità comprese all’interno dell’area geografica posta tra i Comuni dell’alta valle Stura di Vinadio e Pietraporzio, con al centro il piccolo nucleo di Sambuco, paesino alle pendici del caratteristico Monte Bersaio, autentico scrigno di tesori, mèta conosciuta ed apprezzata già da una grande quantità di turisti stranieri.
Il progetto e la realizzazione dell’opera sono stati possibili grazie al prezioso contributo di importanti aziende a livello internazionale, Enti Locali e Comunità Montana, ma soprattutto della Regione Piemonte che ha dato fiducia alla nostra proposta (la pubblicazione porta in copertina lo slogan “Il Piemonte – Passion and more”).
Come il titolo forse già suggerisce, si tratta di una guida “all round”, per tutte le stagioni e per tutti (o quasi) gli sport che la montagna naturalmente offre: arrampicata-alpinismo, escursionismo, mountain-bike, torrentismo, neve-ghiaccio.
Tutto ciò per promuovere la frequentazione di un bellissimo territorio, ricco di contrasti e suggestioni.
Un  progetto ambizioso, che ci auguriamo sarà gradito dal pubblico, che in questo caso, date le numerose proposte sportive presenti nella guida (ben 83) sarà sicuramente di ampio raggio.
La parte “del leone” la fanno l’alpinismo e l’arrampicata con i loro numerossimi tracciati inediti e recenti (20 tra il 2004 ed il 2006 per un totale di 63) a cui seguono interessanti proposte di escursionismo (7), entusiasmanti discese in canyoning (4), caratteristici tour in mountain-bike (5) ed infine i canali innevati e l’effimero ghiaccio (4).
Un lavoro che, nel caso dell’arrampicata, meno conosciuta in quei luoghi, é una raccolta sistematica di tutti gli itinerari presenti sulle strutture poste nel territorio preso in esame, dove in questi anni sono nate molte nuove vie attrezzate in stile moderno.
 
Il volume, interamente a colori (204 pagine formato 15×21 – copertina plastificata opaca da 300 gr. ed interno da 150gr.), è suddiviso per sport secondo gamme cromatiche e simbologie specifiche, indispensabili alla comprensione delle varie proposte; il tutto, correlato da immagini d’ambiente e d’azione, di qualità e grande suggestione.
La guida é dotata inoltre di una preziosa ed aggiornata carta generale della zona a colori, anch’essa suddivisa per sport e gamme cromatiche.
L’allestimento grafico, l’impaginazione e la stampa di questo lavoro sono stati curati dalla Casa Editrice Graph Art s.n.c., Tipolitografia  con sede in Manta (CN), Via Galimberti, 75.

Saluzzo, 23.08.2007
     Gianluca Bergese e Gianfranco Ghibaudo

Oggetto:  COMUNICATO STAMPA
Nuova guida di arrampicata relativa alla media valle Gesso (uscita giugno 2006), dal titolo “Valle Gesso Verticale”.

I sottoscritti BERGESE Gianluca e GHIBAUDO Gianfranco, autori già di alcune guide alpinistiche, nonché da molti anni ormai assidui frequentatori delle valli cuneesi ed in particolare della valle Gesso, hanno portato a compimento un lungo lavoro che ritengono interessante e qualificante per la promozione turistica della valle, per ciò che concerne l’arrampicata ed in particolar modo tutte le strutture presenti sull’asse Valdieri-Terme di Valdieri e Valdieri-Entracque (Frazioni S.Giacomo e Trinità).
Il progetto ha portato alla realizzazione di una nuova guida di arrampicata dal titolo “Valle Gesso Verticale” che si prefigge l’obiettivo di raccogliere in maniera sistematica tutti gli itinerari presenti nella zona di media valle.

Il lavoro riveste particolare importanza perché racchiude in sé quanto presente in maniera sparsa, o in alcuni casi completamente assente, su diverse pubblicazioni locali e non, offrendo al fruitore un quadro generale completo della zona, delle sue caratteristiche e potenzialità.
La valle Gesso, tra le più frequentate del cuneese, non ha certo bisogno di presentazioni, ma quest’opera appare particolarmente attesa e gradita dal pubblico degli amanti della montagna, in quanto aggiorna ed illustra in maniera chiara tutti i siti della zona dove sono presenti itinerari, sia classici che moderni.
In molti casi si tratta di strutture già conosciute ed ampiamente frequentate da un’utenza però principalmente locale (di valle o limitrofa); la nuova guida intende andare oltre questa dimensione per abbracciarne una più ampia, in modo da creare curiosità, essere stimolo, invitare il turista “lontano” a compiere un piccolo viaggio in un territorio unico ed affascinante.
I siti presi in esame sono una ventina per un totale di oltre 120 itinerari proposti, di ogni grado e difficoltà, adatti al principiante oppure allo scalatore più preparato: qualità particolarmente appetibili per la guida. Il tutto, correlato da cartine generali e particolareggiate, schizzi relativi al tracciato delle vie, fotografie di inquadramento ed individuazione degli itinerari, scatti suggestivi d’ambiente e di scalata ed ogni altra informazione utile.

  L’opera è strutturata sotto forma di un volumetto tascabile (formato A5 – 15×21) di 224 pagine completamente a colori, stampato su carta patinata opaca da 150 gr., per quanto concerne l’interno, e su carta patinata opaca da 300 gr. per quanto riguarda la copertina, munita di alette su entrambi i lati.
L’allestimento, l’impaginazione e la stampa di questo lavoro sono stati curati dalla Casa Editrice Graph Art s.n.c., Tipolitografia  con sede in Manta (CN), Via Galimberti, 75.

Questo progetto porta con sé però un intento particolare che gli autori vogliono porre bene in evidenza; infatti, tra le prime pagine della guida, i lettori troveranno un’immagine riportante la frase: “ …il tuo contributo al servizio della sicurezza – Parte del ricavato di questa guida servirà a mantenere il più possibile in sicurezza gli itinerari presentati”.
I costi per il mantenimento in sicurezza degli itinerari esistenti è significativo e molto spesso gli stessi autori intervengono di tasca propria su percorsi aperti da altri soggetti e lasciati in abbandono. Un lavoro dispendioso di energie, non solo fisiche, che il ricavato della guida ammortizzerebbe almeno in parte, dando nuovo stimolo nella prosecuzione di questo intento e mettendo in condizione il fruitore, arrampicatore e/o alpinista in questo caso, di praticare questo sport con maggiore sicurezza.
La somma risultante dalla differenza fra il prezzo di copertina della guida ed il suo costo vivo (stampa ed allestimento) verrà, come sopra descritto, reimpiegata a questo scopo. Tale intento è già stato positivamente adottato anche per guide precedenti; al momento, stanti le generali difficoltà di carattere economico, é l’unico modo per poter continuare a lavorare per il bene di tutti, per la sicurezza in montagna!!

Cuneo, giugno 2006

     Gianluca BERGESE e Gianfranco GHIBAUDO

 

Recapiti cui fare riferimento:

GIANLUCA BERGESE
tel.: 0175.74180  lavoro – 328.9027131 cell.
  
GIANFRANCO GHIBAUDO
tel.: 0171.262578 lavoro – 347.4436391 cell.

Tags: